Chi è che scrive?

Benvenuti, amanti della lettura.
Chi è che scrive?, ci si chiede quando ci si imbatte in un angolino virtuale, in uno spazio personale come un blog letterario. Chi è che scrive, qui a Uno Scaffale di libri?
Diciamo che possiamo cominciare parlando di Uno Scaffale di libri.
Il blog nasce il tre di gennaio del 2015, un giorno dopo il due, un giorno molto importante per me, il mio numero preferito. Nasce perché il mondo, il mio mondo, è iniziato a starmi stretto. Come ogni cosa bella, agli occhi di chi la guarda, questa nasce da un periodo di disordine mentale, di turbamenti emotivi, di sensazioni contrastanti ed emozioni velenose. In poche parole, secondo me, inconsciamente cerchiamo qualcosa che ci salvi. Il blog, mi ha salvata.

Mi chiamo Siham, ho ventidue anni e nella vita faccio tutto ciò che amo. Frequento la Facoltà di Economia studiando ciò che mi piace e su cui non avevo dubbi sin dal primo giorno, nonostante le difficoltà.
Da circa sei anni faccio "l'insegnante di sostegno" come attività di volontariato. Ho il piacere di aiutare i bambini e i ragazzi delle medie con più difficoltà nel loro percorso scolastico, oltre a cercare di contribuire nel mio piccolo a dare quelli che sono i concetti basilari della lingua italiana ai ragazzi extra comunitari.
E' bellissimo. Andare a scuola con la mia borsa piena di fotocopie e sempre un quaderno di riserva, perché non si sa mai che uno dei miei bimbi finisca il suo di quaderno; devo essere pronta.
E' bellissimo quando arriviamo a maggio e non hanno ancora capito come pronunciare bene il mio nome, o quando li sento dire "Non è una maestra!", "Oh, sì, invece!", "Nooo, guarda, va ancora a scuola come noi, è piccola!".
E' bellissimo quando mi chiedono la manina prima di uscire, ed è bellissimo quando il ragazzino indiano, arabo, cinese, mi dice grazie perché passa da un sei ad un sette di italiano. Mi rendono felice, tutto qui. Solo felice.

Mi piace leggere, leggere tantissimo. Mi piace aprire un libro e entrare dentro di lui, per permettere a lui poi di entrare dentro di me. Mi piace leggere da quando avevo nove anni, quando ero io la ragazzina che non sapeva bene l'italiano e dovevo allenarmi. Andavo in biblioteca e ci stavo fino all'orario di chiusura, tra pagine, persone meravigliose e alcune di questi sono diventati punti di riferimento per me. Mi piaceva vivere le parole, perché mi capivano, trasmettevano il mio stato d'animo come se fossero il riflesso di questo. Leggere cura l'anima, si sa.
Il mio genere preferito in assoluto è la narrativa contemporanea, sia italiana che straniera. La narrativa contemporanea è ricca di empatia, di realtà, di personaggi umani e imperfetti, di uomini deboli e donne fragili, di bambini in cerca di protezione e di poesia. Poi dipende da che libro, ma a grandi linee ecco perché la amo. Ogni tanto leggo anche gli storici, i miei amati classici che non oso recensire perché non mi sentirei all'altezza, e ultimamente cerco di prendere confidenza con il thriller, mentre ogni tanto un chick lit mi aiuta a sorridere e a rilassarmi. Non mi piace più e non leggo più il fantasy, forse preferisco la realtà, non so.

Il blog è una parte importante di me e della mia vita ormai, tra segnalazioni, contatti con gli autori e collaborazioni con le case editrici. Ed è per questo che, se posso, mi rendo disponibile per ogni richiesta. Per potermi contattare è possibile farlo nei modi indicati nella pagina Contatti.


Come parte rilevante della mia vita, il blog mi dà tantissime soddisfazioni. Soddisfazioni che non avrei mai creduto di poter avere.
  • La Casa Editrice "Panesi Edizioni" ha riportato la mia recensione de Testimone un cane e altri racconti sul suo sito web.
  • Sabrina Calzia, autrice di Onde, mi ha regalato parole bellissime sul suo blog.
  • Anche Angelo Bottiroli, giornalista di Oggi Cronaca, mi ha regalato parole indimenticabili e un sorriso puro e genuino.
  • Nel 2015 mi è stato assegnato il Liebster Award e il Boomstick Award.
  • Nel 2016 mi è stato assegnato nuovamente il Liebster Award.
  • Dal 10 giugno 2016 collaboro con la testata giornalistica online Eroica Fenice: una grandissima famiglia di persone eroiche, dove la cultura rinasce.
  • Dal 20 maggio 2017 sono una bibliotecaria volontaria nel comune del mio paese di residenza.
Non mi resta che augurarvi una buona permanenza e buone letture!


Questo blog è nato il 03/01/2015

Commenti

  1. Premio per te:
    Liebster Award 2015
    http://scriveremipiace.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015-premio-ricevuto.html

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao! =) Sono una nuova lettrice fissa del tuo blog...davvero bello! Se ti va passa a trovarmi... http://ifyouhaveagardenandalibrary.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :)
      Ma certo passo subito!

      Elimina
  4. ciao ! appena ho visto il tuo blog e l'immagine della copertina con Shakespeare ho pensato : aspetta che le lascio un commento ! :-) mi piacerebbe diventassimo amici di blog , ti va?
    mi trovi qui sono fresca fresca di blogger :D http://fantasyromancebooks.blogspot.it
    spero di vederti presto e che possiamo scambiarci i banner
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Giada :)
      Ma certo che diventiamo amici di blog *_* Arrivo subito!

      Elimina
    2. ehi grazie per la velocità !!
      contenta dell'amicizia :-)
      un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao!
    anche io seguo spesso il tuo blog! Dico spesso perché purtroppo il tempo è quello che è, ma nel tempo libero mi piace fare un giro su internet e soffermarmi a leggere i tuoi articoli. Anche io, da qualche anno tengo un blog insieme ad alcuni amici (siamo in tre)..se ti va puoi passare a trovarci su librosulcomo.it. Ciao e ancora complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Eleonora ^^
      Oh, ti ringrazio. Certo, passo volentieri. Grazie :)

      Elimina
  6. Holaaaa! :D
    Ti volevo dire che nel mio angolino è in corso un giveaway di compleanno, mi farebbe molto piacere se tu partecipassi :3
    http://ossessionelibri.blogspot.it/2015/07/birthday-giveaway-1-year.html
    Grazie mille <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello :) Tanti tanti auguri! Grazie per avermi invitata :) Appena ho un attimo passo e partecipo. Graziee <3

      Elimina
  7. << Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero! >>
    Con questa citazione, che spero piacerà alla proprietaria del sito, volevo lasciare un pensiero in questo bellissimo blog che visito per la prima volta!
    Bravissima Siham..! ^.^

    RispondiElimina
  8. Devo ricordarmi di comprare un torta il 3 gennaio :)

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Ho scoperto per caso il tuo blog. Molto bello!
    Se ti va passa da me http://www.libreriadintorni.blogspot.it/
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua visita, che ricambierò sicuramente ^^

      Elimina
  10. Ciao!
    Ho appena scoperto il tuo blog tramite INSTAGRAM.
    Molto bello:)

    RispondiElimina
  11. Ciaooo! Sono una tua nuova lettrice, il tuo blog è bellissimo e la tua presentazione mi è piaciuta tanto! Se ti va, passa da me :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Siham, ho appena trovato il tuo blog perchè su google cercavo la recensione di un libro e sono entrata qua. Ho letto un po di recensioni e la tua autodescrizione ed è molto bello quello che fai, sicuramente sei una bella persona.
    Ho messo mi piace anche alla pagina fb così potrò seguirti con più facilità. Ti auguro una bella serata.
    Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla e benvenuta :)
      Ti ringrazio di cuore per le tue belle parole, perché mi fanno molto felice. Visto? Anche tu hai appena fatto una bellissima cosa, e grazie <3

      Elimina
  13. Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace davvero tantissimo! Quello che apprezzo di più di te è che sei del tutto priva di spocchia: spesso, i gestori di blog letterari parlano solo di libri super intellettualoidi, difficilissimi, di quelli che leggono solo venti persone al mondo perchè sono stati scritti solo per gente colta, mentre snobbano i generi "main stream". Tu, invece, spazi tra i vari generi di romanzi, dalle piccole alle grandi case editrici, dai classici alle ultime uscite, dai romanzi di nicchia ai best seller da milioni di copie vendute in poche settimane.E' la lettura esattamente come la vivo anche io: il piacere della narrazione, delle storie, dell'innamorarsi dei personaggi e delle loro vicende. Grazie davvero.
    Silvia
    P.S. Invidio che tu riesca a trovare tutto questo tempo per leggere! Fino a pochi anni fa ero anche io così, ma oggi che ho 27 anni, un lavoro, un marito e una casa da gestire, il tempo per leggere si è ridotto tantissimo! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia e benvenuta! :)
      Le tue parole mi fanno un piacere immenso, così tanto che ti abbraccerei fortissimo!
      Le letteratura forse un tempo era per pochi e quei pochi facevano parte anche di un certo ceto sociale. Oggi, però, e per fortuna, le cose sono cambiate e la letteratura è alla portata di tutti. Quindi inutile parlare di certi libri con la "puzza sotto il naso", altrimenti non si capisce la vera essenza della letteratura stessa: che sia quella dei venti libri sconosciuti o del bestseller dell'anno. Anzi, dobbiamo aprire la mente e cercare sempre nuovi spunti e, sì, leggere quello che ci pare senza avere timore di essere giudicati.
      Qui sul mio blog ci sarà sempre spazio per diversi generi, di piccole o medie o grandi case editrici, uscite di cinque anni fa o di ieri; e mi fa piacere che tu ti possa trovare bene qui. <3

      Ahaha, il tempo è quel che è, purtroppo. Ma la tua vita è cambiata in meglio, quindi fa niente se leggi meno romanzi perché altre cose, belle cose, hanno la priorità. :)

      Grazie di cuore, ancora, e in bocca al lupo per tutto!
      Un bacione :*

      Elimina
  14. Ahahah, sai quante notti in passato ho trascorso a leggere, spegnendo alle 2, alle 3? Ora io e mio marito, appena mettiamo la testa sul cuscino, riusciamo appena a leggere poche pagine, poi crolliamo :D :D :D per fortuna è tornato l'inverno, con i suoi freddi week end di pioggia da trascorrere sul divano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ma quello capita anche a me dopo intere giornate stancanti ahaha XD Adoro l'inverno per questo, poco per il freddo :)

      Elimina
  15. ciao, sono una nuova arrivata; come te amo leggere come amo respirare, soprattutto i classici, i sentimentali e gli storici. ho letto la tua biografia qui e mi sono subito affezionata a te, sei davvero la donna che un giorno anche io vorrei diventare (ho 16 anni). non cambiare mai, e aspetto una nuova recenzione<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, cara e benvenuta in questa grande famiglia :)
      Le tue parole sono bellissime e mi toccano davvero il cuore, ti vorrei abbracciare fortissimo <3
      Ricorda però, piccola, che va bene avere dei punti di riferimento ma il tuo percorso di vita sarà unico e straordinario: coltiva le tue passioni e lasciati andare alle emozioni che queste ti regalano.

      Un abbraccio enorme!

      Elimina
  16. Ciao! Sono nuova! Leggere il tuo blog mi ha ispirata per crearne uno tutto mio! E' ancora in fase di costruzione ma vorrei che passassi da me!
    http://lepaginedellafantasia.blogspot.com
    Continua così!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^^
      Appena ho un attimo farò un salto, nel frattempo ti auguro un grande in bocca al lupo per queste nuova avventura!

      Elimina
  17. Ciao Siham, bellissimo il tuo blog *-* se ti va passa dal mio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lety e benvenuta! :)
      Ci farò un salto sicuramente!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari